Totale ristrutturazione o semplice restyling?


Cosa fare e quanto spendere per il vostro progetto per la ristrutturazione del bagno in realtà dipende da quanto la si usa: si tratta di una famiglia composta da più persone oppure di una singola persona?

Un'attenta ristrutturazione permette di realizzare un bagno più spazioso, fornire magari un ripostiglio conquistando dello spazio prima sprecato. Attenzione però alle spese perchè, riconfigurare la posizione degli accessori da bagno come vasca, doccia, lavabo e bidet, significa di solito modificare l'impianto idraulico, con possibili costosi rimaneggiamenti di pareti, pavimenti, porte e finestre.

Per verificare che il bagno possa essere riconfigurato per renderlo più pratico, è possibile acquistare uno dei numerosi programmi informatici per la creazione di semplici stanze di casa e giocare poi con diversi layout. In alternativa, disegnare e ritagliare in scala le forme di carta dei componenti da bagno e spostarli sul disegno in scala dello spazio della stanza da bagno. Una volta fatto, elaborare prospetti con le dimensioni della parete e le posizioni di porte e finestre esistenti, cercando di capire se la nuova soluzione è fattibile e di vostro gradimento.

Se il vostro bagno ha bisogno di una totale ristrutturazione, potrebbe essere un'idea abbattere le pareti e ricostruirlo come nuovo, riconfigurando tutti gli spazi secondo le vostre esigenze. Ma se il vecchio layout vi aggrada e l'impermeabilizzazione è ancora valida, è possibile rinnovare il bagno relativamente a buon mercato. Una differenza drammatica può essere apportata semplicemente variando la combinazione dei colori, posando un nuovo pavimento, sostituendo armadi e WC. Sono anche disponibili sul mercato prodotti "resurfacing" cioè che si applicano su una superficie esistente, ideali per ricoprire vasche da bagno scheggiate o le vecchie piastrelle. Tutto tornerà come nuovo con poca spesa.

Nessun commento:

Posta un commento