Nella maggior parte dei casi di ristrutturazione del bagno, si installerà il WC nella stessa identica posizione in cui è stato rimosso il precedente modello. Utilizzando lo stesso spazio e le connessioni idrauliche esistenti si renderà il compito davvero molto più semplice. L'installazione di un gabinetto in una nuova posizione richiederebbe infatti il reinstradamento dell'impianto idraulico ed è un progetto diverrebbe molto più complesso quindi, la maggior parte dei professionisti che ristrutturano il bagno, sconsigliano questa procedura. Tuttavia, se non avete problemi di budget, installare il gabinetto in una nuova posizione è certamente fattibile.
Ristrutturare il bagno con il parquet
Nell'immaginario collettivo è abitudine pensare che i rivestimenti in legno non siano adatti a zone come bagni e cucina. La paura che il parquet si scolori, si gonfi o si rovini a causa dell'umidità, rende la scelta del parquet per ristrutturare il bagno un'incognita, dovuta per lo più all'ignoranza in materia da parte del posatore.
In quanto materiale naturale e caldo, il legno è la base ideale per tutte le aree destinate ai piedi nudi. Inoltre, combinando materiali come la ceramica e la pietra con il calore del legno, si crea un contrasto perfetto e molto trendy. Tra i tipi di legno adatti per ristrutturare il bagno con pavimento in parquet, per le loro caratteristiche di "basso ritiro", scarsa tendenza a gonfiarsi e resistenza all'umidità, troviamo rovere, rovere affumicato, teak Merbau, bambù, Jatuba e Doussie.
Le sottili assi del pavimento in parquet, devono essere prefinite in fabbrica con un olio naturale di grande qualità. Per preparare in modo ottimale il nuovo piano del pavimento per situazioni particolari come bagni e aree umide, ci sono alcune regole di base da rispettare: il parquet deve essere incollato al sottofondo da un installatore professionista, sigillato e stuccato intorno al perimetro. Il pavimento in parquet nuovo può essere posato anche su riscaldamento a pavimento e deve essere eseguita anche la passata (anche due mani se necessario) dell'olio specifico direttamente sul parquet dopo l'installazione.
L'olio viene assorbito dai pori del legno senza impedire al legno stesso di respirare. Questo trattamento di superficie intenso è estremamente utile perché protegge in modo ottimale il parquet contro la penetrazione dell'umidità. E' tuttavia consigliato sia evitare che si formino pozze di acqua stagnante sia l'esposizione prolungata ad umidità superiore al 70% E' quindi essenziale asciugare eventuali pozzanghere e arieggiare la stanza regolarmente. A seconda del livello di impiego e la condizione della superficie del pavimento, il pavimento dovrebbe essere oliato periodicamente.
Parquet gonfio, parquet ritirato e rovinato non saranno un problema affidandosi ad un professionista della posa per ristrutturare il bagno che sceglie i materiali corretti.
Iscriviti a:
Post (Atom)